Città d’arte e cultura, ricca di luoghi di ineguagliabile bellezza come l’ottocentesco parco romantico di villa Revedin-Bolasco e il settecentesco Teatro Accademico, vanta i natali di Giorgione, stella di prima grandezza dell’arte, che, a Castelfranco, ha lasciato due capolavori noti ovunque nel mondo: la Pala , nella Cappella Costan- zo del settecentesco Duomo di S. Liberale, e il Fregio, fascia in affresco nel salone nobile dell’antica casa Barbarella.
Dedicato al Fregio e alla Pala, ancora oggi conservati nella loro collocazione originaria nella città natale del pittore, il museo introduce il visitatore nel raffinato mondo culturale del XV e XVI secolo attraverso suggestioni, suoni, odori e immagini.
Un’opportunità unica per salire sulla torre simbolo della città e immergersi nel XII secolo, quando le guarnigioni di soldati che presidiavano il girone, estremo baluardo difensivo della città, combattevano il nemico attraverso caditoie e feritoie. Da non perdere la vista della città dall’alto.
Opera del genio di Francesco Maria Preti, questo teatro settecentesco conserva ancora intatto il fascino originario. L’armoniosa eleganza degli interni e gli affreschi ottocenteschi che ne decorano il soffitto rendono la visita di questo piccolo scrigno un’esperienza indimenticabile.